Biografia

Andrea


Andrea Tagliaferri nasce a Piacenza il 14 Agosto del 1976, dove frequenta l'istituto d'arte "Gazzola" in via Gazzola 9 a Piacenza.

E' qui che inizia il suo cammino artistico e che lo porterà nel 1999 alla vittoria della borsa di studio "Tansini", con il dipinto "Entrata segreta del castello", ed a terminare i suoi studi nel 2000. (Foto premiazione)

Le sue opere iniziali rappresentano spesso volti e figure umane, ma successivamente si è specializzato in figure futuristiche, prediligendo, castelli, scorci, vedute paesaggistiche, angeli e figure mitologiche.
Essendo, Andrea, un artista a "tutto tondo", ha realizzato scritte e disegni per camere, camerette e salotti. (Vedi FOTO)
Per farsi conoscere ha disegnato, inoltre,  numerose vetrine commericali:

- Pizzeria da asporto "Maialetto" in via Dante Alighieri 122, Piacenza; 
- "L'armadio di Ginevra" in via XX Settembre, Piacenza; (FOTO)
{Il negozio si è trasferito}
- Pizzeria "L'imperatore di Capri" in via Atleti Azzurri d'Italia 23, Piacenza; (FOTO)
- Pizzeria/ristorante "Aglio, olio e peperoncino" in corso Vittorio Emanuele II 222/224, Piacenza;
- Pizzetteria e birreria "Scusate il ritardo" corso Vittorio Emanuele II, 126, Piacenza;
- "Sotto il vestito" in viale Dante Alighieri 127, Piacenza;
- Merceria di via Roma 71, Piacenza; (FOTO)
- Pizzeria da asporto "Lievita" in via della Conciliazione 7/A, Piacenza; (FOTO)
- Negozio di abbigliamento "Fashion & beauty" in via Roma 27, Caorso, Piacenza; (FOTO)
- Gelateria "La boutique del gelato" in via Rogerio 30 Piacenza;
- Bar "Grida Caffè" in via Calzolai 1, Piacenza; (FOTO)
-
"L'armadio di Ginevra" in via XX Settembre 41, Piacenza; (FOTO)
- Pizzeria, ristorante "Amore Verace"; (FOTO)
- Farmacia del Dott. Davide Zacconi in via Legnano Piacenza"; (FOTO)
- "Kyoto" Sushi ristorante Giapponese in via Modonesi n°3 Piacenza"; (FOTO)
- "Crazy Style by Laura" in via Sidoli n°35 Piacenza"; (FOTO)

Ed è stato apprezzato per la sua creatività ed immediatezza nella realizzazione delle opere.
Artista meritevole di lode, non solo per le sue opere che risultano essere espressive e significative, ma anche per la naturalezza con cui realizza i lavori e per il continuo evolvere nelle sue tecniche, la cura e la perfezione dei dettagli.

Durante il suo percorso artistico, Andrea, ha avuto modo di far conoscere i propri lavori partecipando ed allestendo mostre personali  e collettive:

- Nel 1996 e nel 1997 ha esposto a Salsomaggiore Terme (Pr), in una mostra collettiva;
- Nel 1998 ha esposto a Piacenza in via Roma, in una mostra collettiva;
- Nel 2003 ha partecipato ad un concorso a Roveleto di Cadeo nel Piacentino, vincendo il sesto premio di dieci su duecento artisti partecipanti. In quest'occasione Andrea, ha presentato il dipinto "Paesaggio notturno";
- Nel 2003 ha esposto presso il centro culturale "Quadreria" sito in via Garibaldi 42, Piacenza;
- Nel 2004 ha esposto a Piacenza presso la libreria "Fahrenheit451" in via Legnano 4;
- Nel 2005 ha esposto presso la galleria d'arte moderna "Ricci Oddi" (Piacenza, via S. Siro 13), nella sala riservata all'associazione "Amici dell'arte" dal 5 al 17 Marzo;
(FOTO)-(LOCANDINA)
- Nel 2006 ha esposto nella sala congressi dell' "Euro Hotel" in via Colombo 29/F a Piacenza;
- Nel 2008 partecipa alla 10° rassegna dei soci Artisti, all associazione "Amici dell' Arte" presso la galleria Ricci Oddi, con il dipinto "Fine della battaglia";
- Nel 2009 espone in via Roma a Piacenza in un esercizio commerciale riservato ai giovani artisti piacentini;
- Nel 2009 ha partecipato alla ventunesima mostra figurativa-letteraria "Fantasie d'arte", alla "Torre" di Santo Stefano al mare (Im);
- Nel 2010 ha esposto presso l'hotel "Sheraton Hollywood" a Los Angeles per i personaggi della famosa soap televisiva "Beautiful";
- Dal 7 al 29 Maggio 2016 partecipa all'esposizione collettiva presso l'Associazione "Amici dell'arte" in via S. Siro n°13 a Piacenza, con due opere: "Gallo" e "Silene";
- Dal 1 al 9 Giugno 2016 allestisce con il fotografo Stefano Granelli la mostra "Immagini, ricordi ed emozioni" presso l'Associazione "Amici dell'arte" in via S. Siro n°13 a Piacenza; (LOCANDINA)-(OPUSCOLO)-(FOTO)

Inoltre ha partecipato a numerose collaborazioni ed eventi:
- Realizzazione delle caricature per le latte di caffè Musetti raffiguranti il maestro Franco Bagutti con il figlio. Le latte sono state realizzare in edizione limitata; (FOTO)


Nel 2009 ha esposto le sue opere in un prestigioso hotel a Sanremo durante la settimana del Festival della canzone Italiana, premiando con un suo dipinto il cantante Marco Carta (vincitore di quell'edizione).
E qui a sanremo dal 2010, che Andrea avrà modo di farsi conoscere e laragmente apprezzare da tutti gli artisti della kermesse canora anche come caricaturista; e dal 2011 ha realizzato, sempre durante il festival, le caricature per lo staff della nota rivista "Tv sorrisi e canzoni", tra cui ricordiamo: Alfonso Signorini, Aldo Vitali, Antonella Gioia, Tania Fruscello e Rosanna Mani.

Il 2010 sarà per Andrea un anno particolarmente fortunato nel quale ha l'occasione di poter esporre all'hotel "Sheraton Hollywood" a Los Angeles per i personaggi della notissima e fortunatissima soap "Beautiful"; dei quali realizzerà le caricature.
E' sempre nel 2010 a Salsomaggiore Terme (Pr) che stringerà e avrà seguito tutt'ora una forte amicizia con l'attrice Katherine Kelly Lang, conosciuta in tutto il mondo grazie al ruolo di Brooke Logan, che ricopre dal 1987.
Non è l'unico incontro tra Andrea e Katherine, ma ne sono seguiti altri tra cui: nel 2014 a Pescara durante la gara di Triathlon; nel 2013 e nel 2014 a Montecarlo per il "Festival della Tv" dove anche in questa occasione realizzerà le caricature dei "Vip" presenti.

Andrea lavora e dipinge tutt'ora su commissione per la realizzazione di caricature e quadri. 


ASSISTENTE TECNICO: Stefano Granelli (s.granelli@alice.it)